CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Monday, July 27, 2009

A grande richiesta!!!

Ripropongo a grande richiesta (!) e a futura memoria, i brevi video delle Chocolats (richiamati dal post precedente), in una storica e indimenticabile Festa di Monteverde. Credo correva l'anno 2005, ma potrei anche sbagliarmi.
Con queste immagini Auguro a tutti una felicissima e 'calda' estate 2009!

Labels: , , ,

Sunday, July 26, 2009

Festa di Monteverde 2009





Quest'anno, parafrasando l'articolo 'Vuoi capire la crisi? Cammina per Santiago' (Il Sole 24ore, del 13/07/2007), potremmo dire: 'Vuoi capire la crisi? Vieni alla festa di Monteverde'.
Il video vale più di mille parole... Dopo l'orchestra romagnola dell'anno scorso (o dell'anno precedente...la mente tende a cancellare e persino negare i brutti ricordi), si sono raggiunte insuperabili (non credo) abissali vette! Il livello qualitativo è inesorabilmente in discesa, indice questo di una crisi economica e finanziaria che morde inesorabilmente i già esigui contributi.
Per cui: musiche "vecchie" (parola di mia figlia), ragazze sul palco ahimè che hanno abbondantemente superato gli anta, movenze e ancheggiamenti che fanno pensare a poche e tristi prove fatte in casa.
Insomma sono ormai tristemente passati i bei anni in cui, con un tocco di esotismo che lascia ancora i brividi, sul palco si esibivano ragazze prosperose e dalla carnagione ambrata che rispondevano al nome delle "Chocolats". Una ventata di aria di terre lontane che faceva sognare i miei concittadini .....

Un grazie e un saluto di cuore a Brigitte e Patrik che instacabilmente, quasi da ricercatori, anno dopo anno non demordono e vogliono vedere dove va a finire!


Labels: , ,

Friday, July 17, 2009

GiuliaEventi, Calendario Eventi estivi a Giulianova


Labels: ,

Thursday, July 16, 2009

Villa Vomano Summer Festival

Labels: , ,

Wednesday, July 15, 2009

Riserva dei Calanchi: il programma dell'estate

Atri. Presentato il calendario delle attività che si svolgeranno nella Riserva dei Calanchi di Atri nell'estate in corso.

LUGLIO

14, 18, 21, 25, 28 ESCURSIONI POMERIDIANE ORE 17.30
Centro visite Riserva - Colle della Giustizia

16 PASSEGGIATA FONTANE ARCHEOLOGICHE ore 17
piazza Duomo Atri (TE)


AGOSTO

6 - LA LUNA E I CALANCHI ore 21
Centro visite Riserva - Colle della Giustizia


13 - PASSEGGIATA FONTANE ARCHEOLOGICHE ore 17
piazza Duomo Atri (TE);


4, 8, 11, 18, 22, 25, 29 ESCURSIONI POMERIDIANE ORE 17.30
Centro visite Riserva - Colle della Giustizia


17 - OSSERVAZIONE ASTRONOMICA (a cura di: Gianni Prosperi -Osservatorio Astronomico "Colle Leone" Mosciano Sant'Angelo (TE) Ore 21
Centro visite Riserva - Colle delle Giustizia

Per prenotazioni ed info, telefonare a 085-8780088 oppure scrivere un e-mail a
info@riservacalanchidiatri.it
(Fonte: cityrumors)

Labels: , ,

Monday, July 13, 2009

Vivi la campagna: escursione al bosco di Monteverde





Ieri, domenica 12 luglio, bellissima escursione al bosco di Monteverde, organizzata dall' Associazione Itaca.
Con me, la mia famiglia e la carissima Brigitte con suo marito Patrick e le amiche Rita e Mieke.
Ecco alcune foto.

Labels: ,

Sunday, July 12, 2009

Omaggio a Marylin Monroe, Banca di Teramo

Dove e quando: Teramo, sede della Banca di Teramo, via Crucioli, dal 13 al 19 Luglio 2009.

La Banca di Teramo di Credito Cooperativo celebra con una rassegna di film un'altra icona del cinema internazionale, Marilyn Monroe, mito hollywoodiano e al tempo stesso figura viva nell'immaginario popolare ancora oggi, tanti anni dopo la sua scomparsa.

Una morte misteriosa e precoce, che ha reso immortale la sua straordinaria bellezza e ha consegnato Marilyn all'universo mitologico del cinema.

L'Istituto creditizio di viale Crucioli, presieduto dall'onorevole Antonio Tancredi, propone l'omaggio, dal titolo "La magnifica Marilyn - Sei serate con Marilyn Monroe", a partire da lunedì prossimo, 13 luglio.

In rassegna i film che nel giro di soli due anni, tra il 1953 e il 1955, diedero a Marilyn Monroe celebrità mondiale, sotto la direzione di importanti registi:

Niagara, di Henry Hathaway (lunedì 13 luglio);

Come sposare un milionario, di Jean Negulesco (martedì 14);

Gli uomini preferiscono le bionde, di Howard Hawks (mercoledì 15);

Follie dell'anno, di Walter Lang (venerdì 17);

La magnifica preda, di Otto Preminger (sabato 18);

Quando la moglie è in vacanza, di Billy Wilder (domenica 19).

La rassegna è curata da Anna Fusaro, giornalista esperta di cinema.
Le proiezioni si terranno all'aperto, nel giardino della sede centrale della Banca, in viale Crucioli 3, a Teramo. Inizio alle 21.30. Ingresso gratuito.

Info: 0861 25691, http://www.bancaditeramo.it/

Labels: , , ,

Saturday, July 11, 2009

Festival dell'Arte di strada, Castellato


Dove e quando: Castellalto (Teramo), 10,11 e 12 Luglio 2009, a pochi km da CasaMonteverde. Ecco il percorso

La Consulta dei Giovani del Comune di Castellalto in collaborazione con l'Associazione Proloco, organizza a Castellalto nei giorni 10-11-12 Luglio l'evento ‘Festival dell'Arte di Strada'. Attraverso questo evento la Consulta dei Giovani ha pensato di vivacizzare il borgo di Castellalto promuovendo tre giornate all'insegna del divertimento, dell'animazione, dell'arte in tutte le sue forme attraverso la presenza di Artisti di Strada, musica, danza, etc.

Il Borgo di Castellalto quindi si trasformerà in un vero e proprio teatro itinerante e tutti i visitatori potranno assistere a continui spettacoli, esibizioni e concerti che caratterizzeranno diversi punti del borgo.
A completare il quadro ci saranno mostre di artisti locali ed un percorso valorizzato con le opere di scultura della pietra arenaria e dei marmi a cura del Liceo Artistico Statale di Teramo.

All'interno della manifestazione ‘Festival dell'Arte di strada' il 12 Luglio dalle ore 17.00 in poi tutti sono invitati partecipare all'evento ‘Libera le tue giovani idee': all'interno di un percorso organizzato tutti i giovani potranno esprimere la propria indole artistica esibendosi o esponendo le proprie opere d'arte. Per maggiori dettagli si può consultare il sito: http://www.consultadeigiovani.it/

(fonte: Essepicomunicazioni)

Labels: , ,

Wednesday, July 08, 2009

"Colpiti nel cuore", mostra fotografica


Mostra fotografica sui danni provocati dal terremoto al patrimonio storico-artistico della città di L'Aquila e del suo territorio.

Catalogo fotografico acquistabile.

Alba Adriatica, lungomare Marconi nord, dal 12 luglio al 23 agosto 2009, dalle ore 18 alle 24. Ingresso libero

Labels: , ,

Tuesday, July 07, 2009

Spaghettata per raccogliere fondi


Dove: Montorio al Vomano, venerdì 10, dalle ore 20.


Spaghettata in piazza venerdì sera a Montorio al Vomano, l’iniziativa promossa dall’associazione “Amici della Piazza” per raccogliere fondi da destinare all’Associazione italiana per la ricerca sul cancro (AIRC).

A partire dalle 20, informa una nota, a Largo Rosicano, ai partecipanti sarà servita una spaghettata aglio, olio e peperoncino e del cocomero gratuitamente, degustando dolci e prodotti tipici locali in stand gastronomici allestiti per l’occasione.

Le edizioni precedenti hanno ottenuto in tatale una somma che ammonta a circa 98mila euro. Quest’anno l’obiettivo è più ambizioso dal momento che punta a toccare i 100mila euro in coincidenza con la 18esima edizione.

La serata di solidarietà, rende noto il comunicato, sarà allietata dalla musica dei giovani artisti locali che si esibiranno in un concerto intitolato “Rock per l’AIRC”.

All’iniziativa sono abbinate un’asta di dipinti offerti degli allievi del corso di pittura, una tombola e una lotteria di beneficenza con estrazione prevista per la mezzanotte del sabato.
(da Emmelle.it)

Labels: , ,

Sunday, July 05, 2009

9^ edizione "Sagra e Profano" (sagra del Tartufo)


Campovalano di Campli, dal 8 al 12 luglio 2009

"Sagra e Profano" rappresenta il momento più importante della stagione delle iniziative culturali e enogastronomiche di Campovalano di Campli. (Ecco il percorso da CasaMonteverde)

Manifestazione, infatti, che và al di là della classica sagra di paese poiché oltre a proporci deliziosi piatti a base di tartufo ci permette anche una riflessione culturale.

Qui a Campovalano, alle pendici dei monti gemelli, dove il tartufo cresce in abbondanza ed in ogni periodo dell'anno, si celebra la fiera e la sagra di questo prezioso tubero di cui se né parlato sempre sottovoce, quasi a voler proteggere e conservare il mistero della sua allettante fragranza e le proprietà afrodisiache che hanno allietato ed impreziosito col suo tocco inconfondibile di sapore e profumo le tavole dei buongustai di tutti i tempi; qui a Campovalano il tartufo si mescola alla storia, alla cultura popolare, all'arte, alla musica delle genti.

La musica "etnica e popolare", presenza confortante della vitalità creativa delle innumerevoli tradizioni presenti ad ogni latitudine, una musica fuori dai circuiti commerciali, ma più profonda, che ci permette di compiere un viaggio interculturale nel mondo e nella musica delle genti che la abitano.

Si ripercorre, attraverso una mostra di antiche biciclette, quelli che sono stati gli antichi mestieri di cui i Camplesi sono stati pionieri attraverso il commercio ambulante di immagini sacre e chincaglierie varie. Arricchiscono i ricordi una mostra di ricamo e mobili di antiquariato.

Scorci significativi di Campovalano, saranno rappresentati su tela da artisti provenienti da tutta Italia che faranno tappa nel nostro paese per l'evento.Poi lungo le vie della mostra-mercato, le qualità organolettiche dei prodotti della nostra terra, come il tartufo, il vino, il formaggio, l'olio, i salumi ed il miele, sprigioneranno un turbinio di profumi e sapori delicati e persistenti al palato che ricorderemo a lungo.


(da eventiesagre.it)

Labels: , ,

Saturday, July 04, 2009

Roseto: spettacolo di danza e canti popolari

Domenica 5 luglio, ore 21, Roseto degli Abruzzi.
Uno dei cori più antichi d'Abruzzo la Corale "Gran Sasso" e la prestigiosa Scuola di Danza e Balletto "Isadora Duncan" tornano insieme per sperimentare una contaminazione particolare, quella tra il canto folcloristico abruzzese e la danza classica e contemporanea.

L'appuntamento è per domenica 5 luglio, alle ore 21.00 nel teatro all'aperto di Piazza della Repubblica a Roseto (Municipio) con la terza edizione di "J'Abruzzu in Punta", sotto il Patrocinio dell'Amministrazione comunale.
Il maestro Carlo Mantini dirigerà il coro in un programma di canti che spazia dal romanticissimo J'Abruzzu di Perrone e De Angelis fino al gioioso e divertente All'orte di autore anonimo, in un crescendo che spazia tra i più bei canti del repertorio popolare.
(da essepicomunicazioni)

Labels: , ,

Friday, July 03, 2009

Rivista d'Abruzzo, numero speciale su L'Aquila e i monumenti da salvare


“L’Aquila e il suo territorio sono stati nei secoli più volte devastati dal terremoto.

Resta nell’immaginario storico ancora quello del 1703 che nella sola città fece tre­mila vittime.

Si dice, però, che ogni volta L’Aquila sia risorta più bella di prima, aggiungendo e coniugando agli splendori del passato nuove formule estetiche contemporanee.

Siamo certi che anche questa volta sa­rà così e di questo vogliamo essere garanti e testimoni.

Non per una pretesa immotivata o dettata dall’emozione degli ultimi tragici eventi, ma per aver contribuito fin dal primo numero della Rivista, alla valorizzazione editoriale del patrimonio culturale e storico di una terra fino ad allora confinata nella lontananza quasi mitica delle sue aspre montagne.”


Sotto questo auspicio, con la collaborazione della Carispaq, nasce lo Speciale L’Aquila I Monumenti da Salvare che la Rivista D’Abruzzo ha voluto dedicare alla città con il suo ricco patrimonio da recuperare.

In una veste nuova e inedita, accompagnata come sempre dagli abstract in inglese, D’Abruzzo ha deciso di dedicare ben 96 pagine rispetto alle tradizionali 72, alla monografia sulla città de L’Aquila, presentandola com’era prima del sisma.

Rinunciando alle dolorose immagini diffuse fino ad oggi di crolli e distruzioni, si è voluto recuperare alla memoria il ricco patrimonio culturale della città.

In particolare ritorna più volte l’immagine della piazza Duomo con il suo tradizionale mercato e in un giorno di festa, un segnale di ripresa e di vita.

(da Piazzagrandeonline.com)

Labels: ,