CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Sunday, July 05, 2009

9^ edizione "Sagra e Profano" (sagra del Tartufo)


Campovalano di Campli, dal 8 al 12 luglio 2009

"Sagra e Profano" rappresenta il momento più importante della stagione delle iniziative culturali e enogastronomiche di Campovalano di Campli. (Ecco il percorso da CasaMonteverde)

Manifestazione, infatti, che và al di là della classica sagra di paese poiché oltre a proporci deliziosi piatti a base di tartufo ci permette anche una riflessione culturale.

Qui a Campovalano, alle pendici dei monti gemelli, dove il tartufo cresce in abbondanza ed in ogni periodo dell'anno, si celebra la fiera e la sagra di questo prezioso tubero di cui se né parlato sempre sottovoce, quasi a voler proteggere e conservare il mistero della sua allettante fragranza e le proprietà afrodisiache che hanno allietato ed impreziosito col suo tocco inconfondibile di sapore e profumo le tavole dei buongustai di tutti i tempi; qui a Campovalano il tartufo si mescola alla storia, alla cultura popolare, all'arte, alla musica delle genti.

La musica "etnica e popolare", presenza confortante della vitalità creativa delle innumerevoli tradizioni presenti ad ogni latitudine, una musica fuori dai circuiti commerciali, ma più profonda, che ci permette di compiere un viaggio interculturale nel mondo e nella musica delle genti che la abitano.

Si ripercorre, attraverso una mostra di antiche biciclette, quelli che sono stati gli antichi mestieri di cui i Camplesi sono stati pionieri attraverso il commercio ambulante di immagini sacre e chincaglierie varie. Arricchiscono i ricordi una mostra di ricamo e mobili di antiquariato.

Scorci significativi di Campovalano, saranno rappresentati su tela da artisti provenienti da tutta Italia che faranno tappa nel nostro paese per l'evento.Poi lungo le vie della mostra-mercato, le qualità organolettiche dei prodotti della nostra terra, come il tartufo, il vino, il formaggio, l'olio, i salumi ed il miele, sprigioneranno un turbinio di profumi e sapori delicati e persistenti al palato che ricorderemo a lungo.


(da eventiesagre.it)

Labels: , ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home