CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Tuesday, June 30, 2009

La mostra dell'artigianato internazionale apre la Coppa interamnia


TERAMO - Con la mostra mercato dell’artigianato internazionale in Piazza Martiri “Hand made” apre la strada alla 37esima edizione della Coppa Interamnia, in programma dal 6 al 12 luglio.


La mostra dell’artigianato tipico, ha luogo il 3 luglio, nel centro storico di Teramo, con 35 espositori provenienti da 20 nazioni che faranno conoscere ai visitatori le piccole realtà imprenditoriali e gli artigiani delle tradizioni più disparate che, attraverso la qualità delle produzioni, sperimentano la capacità di competere sul mercato internazionale e in rapporto a diverse esperienze.

Labels: , ,

Monday, June 29, 2009

Rassegna dei prodotti tipici a Battaglia (Campli)


A Battaglia di Campli, (ecco il percorso da CasaMonteverde) a partire da mercoledì fino a domenica 5 luglio, si rinnova “Il Commensale del Borgo”, la rassegna dei prodotti tipici locali, organizzata dall’associazione culturale “Tra i due regni”, in collaborazione con il Consorzio BIM Vomano Tordino di Teramo.

La manifestazione, informa una nota, avrà inizio alle 16 con l’inaugurazione della mostra di pittura curata da Pasquale Di Cesare e le degustazioni in serata.

Il giorno successivo si replica con le selezioni serali di miss Italia 2009.

Sabato il programma pomeridiano prevede passeggiate a cavallo per bambini e un incontro culturale con i rappresentanti della regione Marche, alle 20 come di consueto apre la rassegna e a seguire il “gioco delle ruote”.

Domenica mattina dopo la messa seguirà la colazione in piazza e la partenza di due gruppi escursionistici verso la vetta del monte Foltrone e passeggiate in mountain bike verso i monti Gemelli.

L’estrazione della lotteria prevista alle 23 concluderà la manifestazione per la quale sarà assicurato anche un servizio navetta.
(da Emmelle.it)

Labels: , ,

Sunday, June 28, 2009

Montepulciano d'Abruzzo Blues, Torano Nuovo e Nereto

Blues e Montepulciano d'Abruzzo... Conoscete un accoppiamento migliore??
A Torano Nuovo e Nereto (provincia di Teramo), dal 2 al 4 luglio 2009.

Buon divertimento

Labels: , , ,

Saturday, June 27, 2009

Festa della Birra, Sant'Omero (Teramo)


10° festa della birra bavarese a Sant'Omero, in provincia di Teramo, dal 30 giugno al 5 luglio.

Prosit!!!!!!!

Labels: , , ,

Friday, June 26, 2009

Manifestazioni estive Roseto 2009


Cliccare sull'immagine per conoscere le manifestazioni estive della località balneare più vicina a CasaMonteverde. Buon divertimento e buona estate a tutti.

Labels: , ,

Sunday, June 21, 2009

Notte di S. Giovanni . Facciamoci a compare

Interessante iniziativa legata alla festa di San Giovanni Battista (detto anche il "decollato" in quanto, secondo la tradizione, subì il martirio del taglio della testa), che cade il 24 giugno.
La cooperativa Are riporta in auge l'antica tradizione di origini agricole del "farsi a compare" consistente nello scambio vicendevole di un mazzolino di fiori con la persona con la quale si vuole stabilire una rapporto privilegiato di amicizia e reciproco aiuto.

La Cooperativa ARE
Vi invita al terzo appuntamento del 2009
LA NOTTE DI S.GIOVANNI – FACCIAMOCI A COMPARE.
VI edizione.24 giugno 2009(per non farvi sbagliare è dalla sera del 23 all' albadel 24 giugno 2009)Presso la campagna della PECORA NERA
MOSCIANO S.Angelo (TE)C.da Colle Cerreto, 7
Come per gli anni passati un invito a trascorrere una nottemagica che da millenni tramanda riti legati al fuoco edall'acqua, preparazioni di nocino, raccolta di erbe,racconti e purificazioni.
Una notte che nasce con riti pagani a cui con il passare deisecoli il Cristianesimo ha unito le proprie storie.
L'acqua di S. Giovanni in questa notte magica scenderàdal cielo sotto forma di una rugiada benefica purificheràe proteggerà tutto ciò che incontra. Il fuoco dellestelle trasportato sulla terra unito agli influssi astraliparticolarmente potenti ci accompagneranno.
Festeggeremo lanotte anche se l'umidità fosse talmente tanta datrasformarsi in Pioggia.
Non una notte di SBALLO ma una notte di ritrovar se stessi,rimirare le stelle, condividere con altri il buio ilsilenzio ed i...sogni irrequieti, come diceva una canzone del Banco del Mutuo Soccorso negli anni 70:..da qui messere si domina la valle ciò che si vede è ma se l'imago è scarno ai vostri occhi scendiamo a rimirarlo da più in basso e planeremo in un galoppo alato ove gorgoglia il vento..
Anche se il giorno dopo si lavora e quindi ad alcuni potràrisultare faticosa la partecipazione, vi dobbiamo avvisareche non sposteremo mai l'iniziativa ad un altro giornopiù comodo, perché se togliamo il contesto del giornotramandato da secoli non faremmo altro che ricrearel'ennesima sagra. Informazione utile alle 23,30 del 23giugno il bar ed il ristorante chiudono.
La cena
Iniziamo alle 20,30, rigorosamente contadina e con prodottidi stagione:Regina del mezzadro, pasta di grano duro con zucchine, fava,piselli, e facoltativo il pomodoro fresco. A seguire,affettato di lonza di maiale, pomodori arrosto, tiella diverdure al forno (melanzane, zucchine, peperoni, pomodoro).
Alle 23,30 la preparazione al trucco.
Per allontanare lestreghe e gli spiriti maligni ci trucchiamo il viso.Il fuoco
Appena passata la mezzanotte appuntamento intorno al fuoco e spettacolo con racconti e fuoco.
Il nocino
Illuminati dalla luna e le stelle andremo alla ricercadelle verdi noci con cui verrà preparato il nocino,liquore digestivo la cui preparazione è riservataesclusivamente a questa nottata.
Facciamoci a compare
Lo scambio di mazzi di fiori (di cui ogni partecipanteverrà fornito) e la promessa di eterna amicizia ad uncompare che ognuno di voi dovrà invitare.
Saluto al sole
Sdraiati sul prato a guardare le stelle o a rotolarsisull'erba, in attesa di fare il saluto al sole che vedremonascere rosso del (fuoco) e del sangue di San Giovanni, unadanza che ci coinvolgerà insieme.
Purificazione
Prima di affrontare un nuovo giorno ed un nuovo anno, ritodella purificazione e protezione con l'Acqua Odorosa di San Giovanni, ricca dei profumi conferitogli dai fiori ininfusione nell'acqua bagnata anche dalla rugiada della notte. ..
Quota di partecipazione,
(cena, notte, piccola colazione,acqua) bevande escluse a persona Euro 15,00
Ideazione e realizzazione Cooperativa AREInfo e prenotazioni 338.8472849 - 08580648234

Labels: , , ,

Saturday, June 20, 2009

Punti informativi del Parco del Gran Sasso

La rete di accoglienza turistica del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga torna ad operare anche grazie all’apertura, da oggi 20 giugno dei primi Punti Informativi estivi a Fonte Cerreto, Amatrice e Prati di Tivo.
Domenica 21 avvieranno le loro attività quelli di Barisciano, Assergi e Santo Stefano di Sessanio.

Altri saranno aperti nelle prossime settimane. Lo stesso dicasi per i Musei ed i centri tematici. Quello del Cervo a Fano Adriano, come è noto, è andato perduto a causa del sisma, ma sono oggi pienamente fruibili il Museo del Fiore, a Barisciano, L’Antiquarium di Assergi, il Centro per l’Alpinismo di Prati di Tivo, il Museo del Legno di Arischia, il Centro per le Acque di San Pietro di Isola del Gran Sasso, il Museo del Lupo ad Arsita ed il Museo del Camoscio di Farindola.

I Punti informativi sono stati concepiti dal Parco come avamposti della propria politica di accoglienza verso i turisti, gestiti da personale appositamente formato, capace di fornire indicazioni su quanto vi sia da fare e da vedere, ma anche di farsi latore di informazioni su regolamenti e comportamenti da tenersi in ambiente protetto. Presso i Punti informativi è inoltre possibile reperire materiale divulgativo e di approfondimento, gadget, volumi, abbigliamento a marchio parco e tanto altro.

Riguardo agli orari di apertura dei Punti Informativi e dei Musei visitare il sito internet http://www.gransassolagapark.it/
(da Teramonews.com)

Labels: , ,

Friday, June 19, 2009

Spiaggia di Cerrano, Pineto (Teramo)




Oggi era una bellissima giornata di sole e trovandomi a Torre di Cerrano non ho potuto fare a meno di fare alcune riprese e foto della bellissima e tranquilla spiaggia libera. Il mare era stupendo...






E' molto facile e comodo raggiungere questa spiaggia da casaMonteverde. Qui il percorso!


Ecco un altro piccolo video (fatto col cellulare):

Labels: , , , ,

Wednesday, June 17, 2009

XVI Giochi del mediterraneo - Pescara


I XVI Giochi del Mediterraneo si svolgeranno a Pescara dal 26 giugno al 5 luglio 2009.
Il programma prevede gare in 28 diversi sport, di cui tre non olimpici, più le gare per disabili di nuoto e atletica. Verranno assegnate un totale di 1276 medaglie; 408 ori, 408 argenti e 460 bronzi. Parteciperanno all'evento ben 4180 atleti e 2139 tra accompagnatori e dirigenti, per un totale di 6318 presenze.


Al via il servizio di biglietteria on-line organizzato dalla società spagnola MSL GROUP, vincitrice, quest’ultima, dell’appalto sul “ticketing”.

I biglietti potranno essere acquistati direttamente dal sito di Pescara 2009 con una procedura molto semplice.

I tagliandi comprati on-line potranno essere ritirati, a partire da domani, presso l’Ex Aurum in via Franceso d’Avalos a Pescara, oppure presso gli impianti, il giorno stesso degli eventi.

Labels: , ,

Monday, June 08, 2009

Vivi la campagna - Domenica tutti in campagna - 14 giugno, 28 giugno, 12 luglio 2009

Olio, vino, gastronomia e crudità della Valle del Vomano - Vendita diretta di prodotti tipici locali e biologici - Laboratori e degustazioni - Talk show - Eventi - Escursioni guidate

Vivi la campagna è una manifestazione culturale ed enogastronomica promossa dall'Associazione ITACA con l'obiettivo di creare un punto di incontro fra i sapori e le tradizioni. Ai produttori locali si offre l'opportunità di valorizzare i frutti del proprio lavoro, che ha radici profonde nella tradizione, fornendo nel contempo ai curiosi e agli amanti del tipico l'occasione di conoscere la valle del Vomano e le sue peculiarità.

Il mercato promuoverà la vendita diretta dei prodotti con la finalità di consolidare il rapporto tra il produttore ed il consumatore. Presso i quindici espositori, in gran parte piccole aziende agricole, sarà possibile degustare ed acquistare prodotti quali vini, birre artigianali, vino cotto, formaggi vaccini e caprini, miele, pane casereccio, verdure e ortaggi, e tante altre prelibatezze delle realtà contadine locali.

Il prof. Leonardo Seghetti accompagnerà i visitatori in una serie di degustazioni guidate alla scoperta dei "tesori del Vomano" e non mancheranno pranzi tematici, stands enogastronomici, laboratori, escursioni, dibattiti e spettacoli.
Laboratori: preparazione di paste fresche tradizionali abruzzesi, teatro per grandi e bambini, arte dell'intreccio del vimini.-
Escursioni: Bosco dei Briganti e visite in fattoria.-
Musiche della tradizione abruzzese e riletture in chiave jazz acustico con Eco Tra i Torrioni e Tradizioni Progressive di Luigi Candelori.-
Mostra di foto, storie ed attrezzi agricoli di campagna.

La manifestazione si svolgerà nei giorni 14 e 28 Giugno e 12 Luglio 2009 a Faiete di Cellino Attanasio (TE).Info: 0861659063 - www.vomano.net

Labels: ,

Sunday, June 07, 2009

Mostra delle fotografie di Francesco Paolo Michetti


Circa cento fotografie realizzate da Francesco Paolo Michetti, tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del Novecento, saranno esposte nella Sala “Carino Gambacorta” della Banca di Teramo, a Teramo, dal 9 al 22 giugno prossimi, in occasione dell’ottantesimo anniversario della morte del pittore abruzzese.


La collezione appartiene al medico francavillese Franco Di Tizio, studioso tra i più attenti e prolifici oltre che di Michetti, anche di d’Annunzio e dell’ambiente culturale che gravitò attorno a questi due personaggi.


A inaugurare, alle ore 18.00 di martedì prossimo, la rassegna fotografica sarà il professore Vito Salierno, autore del recente volume “Lettere a Barbara Leoni: 1887-1892” (ed. Carabba), che parlerà sul tema “Gabriele, Barbarella e F.P. Michetti”.

Curiosità
A detta di alcuni studiosi, l’interesse di Michetti per la fotografia risalirebbe ai tempi del Voto, intorno al 1883, quando si sarebbe recato a Miglianico (nel Chietino) per fotografare i festeggiamenti in onore del patrono San Pantaleone e le relative scene di fanatismo religioso che avrebbero poi costituito il soggetto del quadro.
Secondo la tradizione, il pittore dovette subire la contestazione del popolo superstizioso, convinto che la sua attrezzatura fotografica fosse stata la causa dello scatenarsi di un violento temporale che avrebbe mandato a monte la festa.
In un primo momento, Michetti utilizzò la fotografia in funzione della pittura, cioè come ‘strumento’ per realizzare un quadro.
Successivamente comprese le concrete valenze di questo nuovo mezzo di riproduzione della realtà e lo considerò non più come ‘strumento’ per preparare i materiali per la pittura, ma come arte per se stessa.Nei primi decenni del Novecento, Michetti provò alcune tecniche fotografiche d’avanguardia, come la ripresa stereoscopica, le diapositve a colori e il ‘visore ad artigli’, una sorta di antenato dell’odierna moviola.

Labels: , , ,

Saturday, June 06, 2009

Sagra del formaggio fritto


Sabato 13 e domenica 14 giugno 2009 a Torricella Sicura, in provincia di Teramo, si svolge la tradizionale Sagra del formaggio fritto.

Questo alimento è uno dei fiori all'occhiello della produzione alimentare italiana e, in questa occasione, viene presentato in forma fritta. Cosicchè questi due giorni di festa sono caratterizzati da profumi e sapori, non solo di formaggi, ai quali sarà difficile rinunciare!


Inoltre sarà il pretesto per visitare la cittadina di Torricella Sicura. Questo paese abruzzese è posto alle falde dei Monti della Laga ed è distante da Teramo sette chilometri.

Recenti scavi archeologici sulla cima del monte Fano hanno portato alla luce i resti di un tempio italico, mentre avanzi di mura preromane sono state rinvenute a Magliano da capo, il tutto a testimoniare la remota antichità di questi luoghi. La zona, un tempo popolata da briganti e da partigiani borbonici, si è aperta al progresso intorno agli anni 60 grazie ad iniziative industriali e commerciali.


Facile arrivare a Torricella da CasaMonteverde, vedi la mappa

(da Finesettimana.it)

Labels: , ,

Friday, June 05, 2009

5° Camminata Valli e Sentieri




Domenica 14 giugno 2009, dal fiume Tordino al fiume Vomano

Labels: , ,

Thursday, June 04, 2009

Fiera delle ciliege a Nereto


Il prossimo 14 giugno 2009 a Nereto, piccolo paese in provincia di Teramo, si svolgerà la gustosissima Fiera delle ciliegie. Nel cuore della Val Vibrata, a circa dieci chilometri dalle spiagge Adriatiche e a 163 metri sul livello del mare.

Nereto è posto su di una amena collinetta che sorge in mezzo ad incantevoli pianure.

Ed è proprio alla ricchezza di questa terra ed alla natura che Nereto rende omaggio con la sua bellissima Festa delle ciliegie ogni anno la prima domenica di giugno.

Gli amanti ed i cultori di questo straordinario frutto troveranno in Nereto il luogo adatto per soddisfare ed appagare gli occhi e soprattutto il palato. In un’atmosfera bucolica e campestre gli occhi del visitatore verranno catturati e rapiti dal rosso delle ciliegie incorniciato nel brillante verde delle foglie per poi, in una sorte di estasi culinaria, precipitare nella voluttuosità del gusto dolce e forte del succulento frutto.

Ricca di sostanze organiche e di vitamine A, B1, PP e C, la ciliegia rappresenta nell’immaginario collettivo l’arrivo dell’estate.

Anche se ormai questo frutto è considerato dai più un prodotto autoctono la ciliegia in realtà, è originaria dell'Asia occidentale e conta numerose varietà tra cui i duroni e le morette due specie che si contendono in una gara senza fine lo scettro della migliore qualità per la conserva.

Oltre alla conserva questo meraviglioso frutto ci regala gelatine, marmellate, succhi, straordinari dolci e numerosi liquori fra cui il kirsch, il cherry, il maraschino e il ratafià. Golosità senza tempo e senza età che arricchiranno le tavole ed i chioschi di Nereto per il 5 di giugno in un trionfo di colori e di sapori senza eguali!
(da Finesettimana.it)

Labels: ,

Wednesday, June 03, 2009

Viaggio nell'Abruzzo interiore


Da Tagliacozzo a Sulmona con gli asini. È un viaggio unico, una novità anche se antico. Ripercorreremo dopo tanto di abbandono antichissime vie di collegamento tra la Marsica e la valle di Sulmona, la Via Valeria percorsa dai romani, forse da San Francesco, poi dai pastori transumanti, ma anche dai viaggiatori inglesi nel ‘700 e ‘800 (Edward Lear tra gli altri).


link di interesse: Deepwalking

Labels: , ,