Notte di S. Giovanni . Facciamoci a compare
Interessante iniziativa legata alla festa di San Giovanni Battista (detto anche il "decollato" in quanto, secondo la tradizione, subì il martirio del taglio della testa), che cade il 24 giugno.
La cooperativa Are riporta in auge l'antica tradizione di origini agricole del "farsi a compare" consistente nello scambio vicendevole di un mazzolino di fiori con la persona con la quale si vuole stabilire una rapporto privilegiato di amicizia e reciproco aiuto.
La Cooperativa ARE
Vi invita al terzo appuntamento del 2009
LA NOTTE DI S.GIOVANNI – FACCIAMOCI A COMPARE.
Vi invita al terzo appuntamento del 2009
LA NOTTE DI S.GIOVANNI – FACCIAMOCI A COMPARE.
VI edizione.24 giugno 2009(per non farvi sbagliare è dalla sera del 23 all' albadel 24 giugno 2009)Presso la campagna della PECORA NERA
MOSCIANO S.Angelo (TE)C.da Colle Cerreto, 7
Come per gli anni passati un invito a trascorrere una nottemagica che da millenni tramanda riti legati al fuoco edall'acqua, preparazioni di nocino, raccolta di erbe,racconti e purificazioni.
Una notte che nasce con riti pagani a cui con il passare deisecoli il Cristianesimo ha unito le proprie storie.
L'acqua di S. Giovanni in questa notte magica scenderàdal cielo sotto forma di una rugiada benefica purificheràe proteggerà tutto ciò che incontra. Il fuoco dellestelle trasportato sulla terra unito agli influssi astraliparticolarmente potenti ci accompagneranno.
Festeggeremo lanotte anche se l'umidità fosse talmente tanta datrasformarsi in Pioggia.
Non una notte di SBALLO ma una notte di ritrovar se stessi,rimirare le stelle, condividere con altri il buio ilsilenzio ed i...sogni irrequieti, come diceva una canzone del Banco del Mutuo Soccorso negli anni 70:..da qui messere si domina la valle ciò che si vede è ma se l'imago è scarno ai vostri occhi scendiamo a rimirarlo da più in basso e planeremo in un galoppo alato ove gorgoglia il vento..
Anche se il giorno dopo si lavora e quindi ad alcuni potràrisultare faticosa la partecipazione, vi dobbiamo avvisareche non sposteremo mai l'iniziativa ad un altro giornopiù comodo, perché se togliamo il contesto del giornotramandato da secoli non faremmo altro che ricrearel'ennesima sagra. Informazione utile alle 23,30 del 23giugno il bar ed il ristorante chiudono.
La cena
Iniziamo alle 20,30, rigorosamente contadina e con prodottidi stagione:Regina del mezzadro, pasta di grano duro con zucchine, fava,piselli, e facoltativo il pomodoro fresco. A seguire,affettato di lonza di maiale, pomodori arrosto, tiella diverdure al forno (melanzane, zucchine, peperoni, pomodoro).
Alle 23,30 la preparazione al trucco.
Per allontanare lestreghe e gli spiriti maligni ci trucchiamo il viso.Il fuoco
Appena passata la mezzanotte appuntamento intorno al fuoco e spettacolo con racconti e fuoco.
Il nocino
Illuminati dalla luna e le stelle andremo alla ricercadelle verdi noci con cui verrà preparato il nocino,liquore digestivo la cui preparazione è riservataesclusivamente a questa nottata.
Facciamoci a compare
Lo scambio di mazzi di fiori (di cui ogni partecipanteverrà fornito) e la promessa di eterna amicizia ad uncompare che ognuno di voi dovrà invitare.
Saluto al sole
Sdraiati sul prato a guardare le stelle o a rotolarsisull'erba, in attesa di fare il saluto al sole che vedremonascere rosso del (fuoco) e del sangue di San Giovanni, unadanza che ci coinvolgerà insieme.
Purificazione
Prima di affrontare un nuovo giorno ed un nuovo anno, ritodella purificazione e protezione con l'Acqua Odorosa di San Giovanni, ricca dei profumi conferitogli dai fiori ininfusione nell'acqua bagnata anche dalla rugiada della notte. ..
Quota di partecipazione,
(cena, notte, piccola colazione,acqua) bevande escluse a persona Euro 15,00
Ideazione e realizzazione Cooperativa AREInfo e prenotazioni 338.8472849 - 08580648234
E mail coop.are@libero.it
Labels: About Abruzzo, Around Casa Monteverde, Feste, Tradizioni
0 Comments:
Post a Comment
<< Home