CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Thursday, June 04, 2009

Fiera delle ciliege a Nereto


Il prossimo 14 giugno 2009 a Nereto, piccolo paese in provincia di Teramo, si svolgerà la gustosissima Fiera delle ciliegie. Nel cuore della Val Vibrata, a circa dieci chilometri dalle spiagge Adriatiche e a 163 metri sul livello del mare.

Nereto è posto su di una amena collinetta che sorge in mezzo ad incantevoli pianure.

Ed è proprio alla ricchezza di questa terra ed alla natura che Nereto rende omaggio con la sua bellissima Festa delle ciliegie ogni anno la prima domenica di giugno.

Gli amanti ed i cultori di questo straordinario frutto troveranno in Nereto il luogo adatto per soddisfare ed appagare gli occhi e soprattutto il palato. In un’atmosfera bucolica e campestre gli occhi del visitatore verranno catturati e rapiti dal rosso delle ciliegie incorniciato nel brillante verde delle foglie per poi, in una sorte di estasi culinaria, precipitare nella voluttuosità del gusto dolce e forte del succulento frutto.

Ricca di sostanze organiche e di vitamine A, B1, PP e C, la ciliegia rappresenta nell’immaginario collettivo l’arrivo dell’estate.

Anche se ormai questo frutto è considerato dai più un prodotto autoctono la ciliegia in realtà, è originaria dell'Asia occidentale e conta numerose varietà tra cui i duroni e le morette due specie che si contendono in una gara senza fine lo scettro della migliore qualità per la conserva.

Oltre alla conserva questo meraviglioso frutto ci regala gelatine, marmellate, succhi, straordinari dolci e numerosi liquori fra cui il kirsch, il cherry, il maraschino e il ratafià. Golosità senza tempo e senza età che arricchiranno le tavole ed i chioschi di Nereto per il 5 di giugno in un trionfo di colori e di sapori senza eguali!
(da Finesettimana.it)

Labels: ,

0 Comments:

Post a Comment

<< Home