Around Casa Monteverde: Montegualtieri
Una visita a Montegualtieri (frazione del comune di Cermignano), distante appena 3,5 km da Casa Monteverde, è sicuramente di grande interesse.
La località, anticamente Mons Sancti Angeli, prese l'attuale denominazione da Gualtieri, signorotto che ne fu il possessore.
Al centro del paese, di grandissimo interesse, anche se poco conosciuta, si trova una originale Torre triangolare, edificata nel sec. XIV su di uno sperone roccioso, rafforzata da contrafforti in mattoni, posta a guardia della vallata del Vomano.
Dai suoi diciotto metri di altezza è possibile ammirare un panorama che spazia dal Gran Sasso al mare.
Internamente la torre era percorsa da una scalinata a chiocciola, in seguito distrutta da un fulmine che causò anche il crollo di uno spigolo della costruzione.
Le sue tre facce presentano contrafforti di diversa altezza, uno dei quali giunge fino alla sommità, dove un apparato sporgente delimita il cammino di ronda. Le pareti presentano, oltre ai fori dei ponteggi, diverse altre aperture. Anche questa torre era di proprietà della famiglia de Sterlich, ed è stata alienata dal Marchese Diego de Sterlich Aliprandi.
L'edificio è stato riportato al suo antico splendore grazie a una serie di restauri effettuati nel 1976.
(Desrizione dal sito BIM Teramo)
Labels: Around Casa Monteverde
0 Comments:
Post a Comment
<< Home