CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Sunday, December 31, 2006


HAPPY NEW YEAR!!

Labels:

Saturday, December 30, 2006

Alba Fucens: la petite Rome des Abruzzes




Gli scavi di Alba Fucens e la Chiesa di San Pietro.


Gli scavi archeologici di Alba Fucens, scoperta nel 1949, si trovano su un rilievo a 1.016 m. che si affaccia sui Piani Palentini.

Fù una città edificata dagli Equi un popolo combattivo che più volte ostacolò l'espansione di Roma.

Nel 458 a.C. gli Equi subicono, assieme ai Volsci la prima e dura sconfitta da parte di Cincinnato, ma il condottiero romano non riesce a penetrare all'interno della fortezza. E' solo nel 303 a.C. che gli Equi verranno definitivamente sconfitti.

Alba Fucens diviene colonia latina "sine sufragio", e in seguito municipio romano, diventando la città più popolosa e importante della regione (circa 30.000 abitanti).


Da visitare nell'area degli scavi (ingresso libero) le mura italiche risalenti alla fine del IV sec. a.C.; il centro cittadino con l'incrocio del Miliarium e del Decumanus Maximus (le due strade principali); l'area del Foro, le Terme, il Santuario di Ercole, le botteghe; l'anfiteatro e il suo ottimo sistema acustico (primi anni del primo sec. a.C.).


Sulla stuttura del Tempio dedicato al Dio Apollo è stata costruita la Chiesa di S. Pietro uno dei gioielli del romanico abruzzese. Di grande interesse sono i mosaici e i marmi del pulpito e dell'iconostasi. L'interno della chiesa è di suggestiva bellezza, il fianco sinistro è quello meglio conservato, la pietra viva è ancora quella del Tempio italico. La chiesa venne quasi completamente distrutta dal terremoto del 13 Gennaio 1915, ma fu poi ricostruita fedelmente.

(Testo tratto da Abruzzonaturale.it)

Labels: ,

Monday, December 25, 2006

Buon Natale


Marry Christmas!!

Tuesday, December 19, 2006

Abruzzo on a budget


The high prices and active marketing of popular destinations such as Tuscany and Umbria, and now, increasingly, Puglia in the south, may have created the misleading impression that Italy is off-limits for buyers with less than £100,000 in their pockets.


But, you can buy into the timeless civilisation and landscape of Italy for less than is being asked in the much-hyped “emerging markets” of Slovenia, Croatia or Bulgaria. Apartments and houses in unspoilt villages and small towns, and farmhouses in various states of repair, are still going for a song — although it might take a bit more effort to track them down.


Abruzzo, Italy’s wild and mountainous spine and extends to the Adriatic coast, has started to take off as a place to invest — especially since Ryanair began direct flights to the seaside resort of Pescara.

Some of the borghi, or ancient villages, such as the delightful Santo Stefano di Sessanio, are easily as imposing as any in Tuscany — without the tourist hordes — and everything, including property, is much cheaper.

A dilapidated farmhouse can be picked up for £50,000 in the mountain villages surrounding Abruzzo’s rugged Gran Sasso national park, home to bears, wolves and wild orchids. Village flats sell for as little as £30,000, though you will probably have to pay more if you want some outside space. Prossima Casa has traditional old houses, some with terraces, in the historic hilltop town of Introdacqua, less than an hour from Pescara, from £25,000.
For ski fans, Nova Domus is selling mountain retreats in the Abruzzi ski resort of Tagliacozzo, less than an hour from Rome, at prices from £16,000-£37,000.


Other useful websites:





Labels:

Friday, December 15, 2006

Campanile illuminato


Ecco il bel campanile della chiesa di san Rocco, a Guardia Vomano, addobbato con le luci natalizie..

Labels:

Monday, December 11, 2006

Imagine...

Imagine there's no heaven
It's easy if you try
No hell below us
Above us only sky
Imagine all the people
Living for today...

Imagine there's no countries
It isn't hard to do
Nothing to kill or die for
And no religion too
Imagine all the people
Living life in peace...

(Thanks to John Lennon)

Labels:

Monday, December 04, 2006

Presepe "le genti della Laga"


Labels:

Sunday, December 03, 2006

Il Times tifa per l’Abruzzo







Voli low cost, buon cibo, case a prezzi vantaggiosi e ottimi campi da golf





PESCARA - Giocare a golf a pochi chilometri da una città medievale, gustare buoni vini, acquistare una casa per le vacanze spendendo poco. E' l'Abruzzo secondo Tom Chesshyre del Times, il prestigioso quotidiano londinese che, ancora una volta, torna a fare tappa nel centro Italia.

Merito dei voli low cost, dice il Times se una regione fino a qualche anno fa poco conosciuta, adesso gode di un vero ”boom” di presenze inglesi. E non è tutto perchè secondo i sudditi di sua maestà, gli immobili della nostra regione hanno subito un incremento di valore del 7,3% nell'ultimo anno e del 50% rispetto all'ultima decade.

Sempre secondo il Times le proprietà, tra terreni e case, rimangono meno care dal 30 al 70% rispetto ai prezzi di Toscana e Umbria. L'esempio portato è quello di un appartamento con due camere, a Pineto, che costa 80mila sterline, meno che altrove.

Inoltre Ryanair vola da e per Pescara con biglietti a 55 sterline. L'Abruzzo, insomma, è un buon business. Il sogno degli inglesi, affascinati dal 33% di territorio regionale riservato a parco o riserva, è composto da cento appartamenti con costo variabile.

Ai britannici piace l'idea di giocare a golf immersi nel verde abruzzese e magari, finita la partita, andare in una trattoria per gustare i piatti locali accompagnati dal vino verso il quale hanno scoperto una vera passione come per i più famosi prodotti toscani.

Anche andare in montagna per passeggiare o con la mountain bike è un'idea che appassiona ed è questa la carta vincente abruzzese: prezzi ancora relativamente bassi, rispetto alle più conosciute Toscana ed Umbria, facilità di collegamenti e disponibilità degli abruzzesi, oggi più che mai forti e gentili.

(Tratto da Il Messaggero, edizione Abruzzo del 3/12/06)

Labels:

Friday, December 01, 2006

Al via "Cpiace: bontà nel cuore della Val Vomano"

Si svolgerà dall’ 8 al 10 dicembre 2006 nei Comuni di Canzano, Castellalto, Cellino Attanasio e Cermignano, in provincia di Teramo (Abruzzo), la prima edizione di “C piace, bontà nel cuore della Val Vomano”, tre giorni dedicati all’eccellenza enogastronomica della Val Vomano con particolare attenzione alla tutela di una delle ricette storiche e più raffinate della gastronomia abruzzese, il tacchino alla canzanese.

La manifestazione, organizzata dal Consorzio Tacchino alla Canzanese (composto dalle aziende produttrici e dai quattro comuni nell’ambito dell’Accordo di programma per lo sviluppo locale “4 C”), in collaborazione con la Camera di Commercio e la Provincia di Teramo e il patrocinio di Assessorato Agricoltura Regione Abruzzo, si candida come il nuovo appuntamento annuale per la variegata serie di produzioni locali che trova nella tradizione culinaria e culturale di questa area collinare ai piedi del Gran Sasso e lungo la valle del fiume Vomano, un contesto particolarmente congeniale.

Il programma si articola in vari momenti che comprendono, oltre alla vetrina delle migliori produzioni gastronomiche provenienti dalle varie aree della Val Vomano (un mercato del gusto con le produzioni agroalimentari d’eccellenza), numerosi incontri di degustazione e di esibizione dei cuochi e dei produttori abruzzesi, e cene tematiche di cucina tradizionale nelle osterie, nei ristoranti e negli agriturismi della Val Vomano.

Tra i principali protagonisti della manifestazione c’è ovviamente il tacchino alla canzanese, al quale sarà riservato un concorso tra chef e produttori privati locali, ma anche l’eccellenza enologica visto che in questa zona si producono il Montepulciano d’Abruzzo Colline Teramane DOCG e bianchi autoctoni come Pecorino, Passerina e Montonico, le straordinarie produzioni casearie (su tutti il Presidio Slow Food pecorino di Farindola) e norcine (come la ventricina teramana) della zona, oltre alle specialità della terra come i legumi, i funghi e i tartufi del Parco nazionale Gran Sasso e Monti della Laga.


Ma C piace offre ai visitatori anche una serie di appuntamenti dedicati alla cultura, con l’occasione unica di ammirare le immagini del grande fotografo Mario Giacomelli, le cui foto, esemplificative dei vari cicli dell’autore raccolte per la prima volta in Abruzzo in una sola collezione, saranno in esposizione per l’intero weekend presso il Palazzo Pirocchi di Castelbasso, nel cui borgo si snoda anche la mostra-mercato di antiquariato.

A Canzano invece si potranno ammirare le collezioni storiche di merletti con i corsi pratici tenuti dalle donne del luogo. Ad ospitare gli eventi per questo lungo fine settimana saranno gli androni, le piazze e i palazzi storici di Canzano, Castellalto (con la sua frazione Castelbasso), Cellino Attanasio e Cermignano, saranno inoltre originali spettacoli teatrali e musicali, minocorsi di degustazione o di artigianato che vedono protagonista della cultura rurale.
(dal sito Euposia.it)

Labels: