CasaMonteverde Holiday Home

Questo è il Blog di Casa Monteverde Holiday Home. Casa Monteverde è una casa per vacanze in Abruzzo, Italia. E' in provincia di Teramo, nel comune di Cellino Attanasio. Qui troverai le foto e i commenti degli ospiti che non mi è possibile inserire nel sito. Ci troverai anche articoli, descrizioni, appuntamenti, notizie e link che riterrò utile inserire, a beneficio degli ospiti passati e futuri della casa-vacanza.

Sunday, April 26, 2009

Onna, L'Aquila. Le macerie restituiscono statue e affreschi


Il terremoto che nella notte del 6 aprile ha distrutto il paesino di Onna ha fatto riscoprire preziosi affreschi di epoca quattrocentesca.
Li hanno scoperti ieri i tecnici della soprintendenza. La Chiesa e' quella di San Pietro Apostolo, di cui il sisma ha fatto crollare tutta la parte absidale e danneggiato l'intonaco, svelando i lacerti di affreschi.

Sempre ieri dalle macerie della chiesa e' stata recuperata intatta una Madonna in trono con bambino, particolarmente venerata dagli onnesi.

Questa Madonna, di cui si raccontano ancora miracoli e prodigi, potrà essere di nuovo adorata dagli onnesi, che torneranno a portarla in processione, come ogni anno, il 10 maggio prossimo, ma attraversando la tendopoli invece che le vie del paese.

Insieme a questo oggetto di culto i tecnici della Soprintendenza coadiuvati dai Vigili del Fuoco hanno recuperato anche un grosso affresco, 265X220 mt, databile alla fine del '400 e raffigurante ancora una volta una Madonna con Bambino e Santi.
E sempre in questa chiesa, come già detto prima, i danni del terremoto hanno scoperto nella parete della controfacciata lacerti di affreschi probabilmente quattrocenteschi.
Non è stato possibile fare un esame più attento del ritrovamento per la pericolosità in cui versa l'edificio e per il fatto che la raffigurazione presenta delle vistose incisioni fatte per stendere l'intonaco successivo.

Dati sugli sfollati

La Protezione Civile ha fornito un dato ben preciso sugli sfollati: sono infatti 64.768 gli sfollati del terremoto in Abruzzo finora censiti. Le verifiche sono arrivate a quota 13.433: il 55% delle abitazioni e' stato dichiarato agibile, mentre il 16% e' agibile ma solo dopo alcuni interventi.

(news da Abruzzoblog.com)

Labels: , , ,

Saturday, April 25, 2009

On line la "Carta dei Musei" della provincia di Teramo


On line le quattro edizioni (italiano, inglese, tedesco e spagnolo) della "Carta dei musei", la guida della Provincia di Teramo che promuove la rete museale pubblica, gli archivi e le collezioni esistenti nel territorio provinciale. 35 i musei proposti, con informazioni su orari d'ingresso, ticket, numeri utili.

La Carta, realizzata grazie ad un contributo ottenuto dalla Regione lo scorso anno, sarà distribuita complessivamente in 95mila copie (35mila in lingua italiana, 30mila in lingua inglese, 20mila in lingua tedesca e 10mila in lingua spagnola) alle scuole e alle strutture ricettive del territorio come strumento di promozione culturale e turistica.

Dal fascino dell'archeologia all'arte contemporanea, dalle collezioni di oggetti sacri alle cose più belle della tradizione dei nostri ceramisti, dalle scienze naturali all'artigianato. E ciò tenendo presente tutti i percorsi possibili: musei pubblici e collezioni private, archivi e case-museo, i centri visita del Parco e persino l'osservatorio astronomico di Collurania.




Labels: , , ,

Friday, April 24, 2009

Abruzzo earthquake: Save the Fine Arts!


Come to Casa Monteverde for your Holidays: you can contribute to the reconstruction of the Artistic Patrimony (see the map)damaged by the violent earthquake that struck l’Aquila in Abruzzo.

The 10% of the money paid for your accomodation in Casa Monteverde will be distributed by the landlord in favor of : Save the Fine Arts in Abruzzo, by the Italian Authority for the Patrimony and Cultural Activities.

You too, together with Casa Monteverde can give a little, but significant help, in order to recreate the artistic beauty of our territory!

A copy of the payment on cc IT-85-X-07601-03200-000095882221 in favour of MINISTERO BENI E ATTIVITA' CULTURALI - SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZO will be emailed to you as a confirmation of the payment.
(Valid on reservations from 1th May 2009)

Join us to Casa Monteverde, discover ABRUZZO, and give a little help to the Fine Arts!

You can contribute from your country making a donation to:
MINISTERO BENI E ATTIVITA' CULTURALI - SALVIAMO L'ARTE IN ABRUZZO
IBAN: IT-85-X-07601-03200-000095882221
SWIFT: BPPIITRRXXX

Labels: ,

Monday, April 13, 2009

Remember...L'Aquila, 6 April 2009


Labels: , , ,

Sunday, April 12, 2009

News from CasaMonteverde

I want to thank everyone who sent emails or telephoned to inquire about the safety of my family, CasaMonteverde and me.
We have had for same days continuous tremors in our area but we are all safe and also CasaMonteverde did not have any damage.

Happy Easter
CasaMonteverde
Giulio:D

Thursday, April 02, 2009

Castelnuovo Vomano (Te), iniziative del Coordinamento Ciclabili Teramo

Dopo tre appuntamenti lungo le sponde del Fiume Tordino, a Giulianova, Teramo e Notaresco, il Coordinamento Ciclabili dell’Abruzzo teramano, si sposta sul Fiume Vomano.
Sabato 4 aprile, ore 17, sala polifunzionale di via Mulano, 16 a Castelnuono Vomano convegno “Piste ciclabili: sostenibilità ambientale e promozione del territorio”.
L’incontro sarà moderato da Fabio Vallarola dell’Istituto Abruzzese Aree Protette con interventi di: Roberto Rotella, WWF Teramo; Alessandro Tursi, Legambiente di Giulianova; Niels Van Bemmelen, Associazione Itaca; Lucio De Marcellis, Coordinamento Ciclabili Teramano; Raffaele Di Marcello, Ufficio di Piano della Provincia di Teramo; Mauro Vanni, Associazione Itaca; Gianlugi Camillini, maestro di mountain bike.
Durante l’incontro si illustreranno le condizioni ambientali del Fiume Vomano, proposte avanzate dal Coordinamento per la creazione di piste ciclabili nel teramano, possibili finanziamenti europei a cui accedere per la loro realizzazione e progetti di educazione ambientale legati all’uso della bicicletta.
Domenica 5 aprile, ore 9.30, biciclettata lungo le sponde del Fiume Vomano. Punto di ritrovo il piazzale della chiesa di Castelnuovo Vomano.

(News da: Piazzagrandeonline)

Wednesday, April 01, 2009

Video sulle ceramiche di Castelli


Premiato a Roma il video "Ceramiche di Castelli"

Prestigioso riconoscimento al video prodotto dall'Università G. d'Annunzio di Chieti e Pescara, "Ceramiche di Castelli", proiettato nel corso della cerimonia di Inaugurazione dell'Anno Accademico, il 24 gennaio scorso.
Il video, realizzato da Luciano Paesani, docente di Storia del Teatro e dello Spettacolo della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere e con la sceneggiatura di Raffaella Cascella, ha ricevuto una segnalazione speciale nell'ambito del II° Festival Internazionale del Documentario Scientifico delle Università e degli Enti Ricerca - ROME DOCSCIENT 2009 -

Vedi qui il Video Ceramiche di Castelli

(tratto dal sito dell' Università di Chieti)

Labels: , , ,