Magie d'Abruzzo. Miti, riti, universi simbolici
Venerdì 10 giugno 2011, alle ore 18,30 viene presentato l'interessante volume della prof.ssa Alessandra Gasparroni dal titolo "Magie d'Abruzzo. Miti, Riti, Universi simbolici" nel Sottobelvedere di Piazza della Libertà, a Giulianova, dal giornalista e storico Sandro Galantini. Interverrà l'assessore alla Cultura Luciano Crescentini.
Il libro è edito da Barbieri Selvaggi Editori, Manduria e costa 30 Euro. Sul sito dell'editore è possibile leggere una bella anteprima del volume.
Descrizione
"Miti, riti, universi simbolici della cultura tradizionale simili e diversi nella realtà regionale italiana. Se alcuni aspetti sono scomparsi, molto persiste e ancora di più si trasforma, mostrando forza anche quando l'omologazione può apparire l'unica realtà visibile. Indagini nella realtà abruzzese e nella memoria dei suoi abitanti che contribuiscono a illuminare la problematica attuale della dialettica tradizione/innovazione e le forme significative della ritualità contemporanea tali da tracciare un percorso nel quale passato e presente, perdite e ritorni, si intersecano continuamente, mostrando come niente scompare e niente è mai totalmente nuovo".
Labels: cultura, Giulianova, Literature
0 Comments:
Post a Comment
<< Home