Il prossimo 5 settembre sarà augurato ad Atri un percorso di scoperta del meraviglioso centro storico.Il percorso artistico prenderà avvio con appuntamento alla Villa Comunale di Atri, a partire dalle 17.30, con la presentazione ed esposizione di opere d’arte e installazioni di design, lungo un tragitto che si espleterà fino all'Oasi WWF dei Calanchi.
Il famoso centro storico e la meravigliosa riserva naturale sono due delle principali attrattive del territorio teramano ed abruzzese che il Comune di Atri, grazie ad un contributo della Regione Abruzzo e del CIPE, ha voluto unire e, dunque risaltare, tramite un collegamento fatto di arte in esposizione.
Secondo quanto detto da Domenico Felicione, vicesindaco del Comune di Atri, questo ambizioso progetto è il risultato di "un intenso lavoro di confronto tra progettisti, artisti, amministrazione comunale e portatori di interesse", che hanno manifestato la propria disponibilità alla realizzazione del percorso.
La presenza dello scultore Alessio Tasca e lo scrittore Maurizio Maggiani, assieme ai giovani fotografi come Massimo Camplone e Sergio Camplone e designer come Elisabetta Di Bucchianico e Dario Oggiano ha l’intento di creare sinergie utili a riportare in auge sentieri nascosti e ad unire con le diverse arti le due realtà.
Gli artisti, alcuni dei quali di fama internazionale, si sono ritrovati insieme, anche a seguito di un proprio interesse artistico della cittadina, che ha fatto da ispirazione alle varie maestranze per la creazione di opere uniche, alla scoperta di angoli segreti e di indubbia bellezza del centro storico.
L’idea di collegare un sentiero pedonale con l’oasi naturale ha il senso della mobilità sostenibile, come sostiene Dante Caserta, consigliere nazionale del WWF Italia. Un tema che è di attualissima importanza nella rivalutazione del territorio e, perché no, di promozione turistica.
Labels: Around Casa Monteverde, Atri, Calanchi