Convegno sui calanchi
Prendo direttamente da un blog di notizie della vicina Ascoli Piceno, la notizia di un interessante Convegno di studio sui calanchi.
Ecco il testo:
Calanchi come peculiarità ed elemento di attrattività del territorio collinare piceno ma anche come fenomeno geologico da studiare: si parlerà di questo nel convegno "Il territorio dei calanchi"che si terrà il prossimo sabato 17 maggio a Ripaberarda di Castignano nella sala "Sant'Egidio".
All'iniziativa, promossa dal centro culturale "Lo Castello" in collaborazione con la Provincia di Ascoli Piceno e con il patrocinio dei Comuni di Castignano, Offida e Appignano del Tronto, parteciperanno il geografo Bruno Egidi e la storica Augusta Palombarini (entrambi dall'università di Macerata), il geologo Gianni Scalella (comitato territorio della Provincia di Ascoli Piceno), Il geologo Piero Farabollini (università di Camerino) e l'architetto Enrico Cucchiaroni. I cinque esperti tratteranno il fenomeno erosivo da differenti punti di vista: la sua origine scientifica, la sua interpretazione paesaggistica e socioeconomica, la sua valorizzazione e le possibilità offerte dal geoturismo.
Come noto nel teramano sono famosi i calanchi di Atri, che distano pochi chilometri da Casa Monteverde.
Labels: Around Casa Monteverde, Calanchi, News
0 Comments:
Post a Comment
<< Home